skip to Main Content
“Mille Voci Per La SLA”

Faenza 12/12/2010

La suggestiva atmosfera dell’AUDITORIUM DI SANTA UMILTA’ di Faenza, ha fatto da cornice al Concerto di Natale “MILLE VOCI PER LA SLA”.
La sala si è pian piano popolata di pubblico interessato all’evento sia per la sua importanza dal punto di vista musicale, sia per l’interesse e la sensibilità che stanno crescendo attorno a questa terribile malattia, la Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Emozionata, ma per niente intimorita, ha presentato la serata con grande eleganza la vice campionessa mondiale di braccio di ferro Anna Maria Gianfredi, aprendo la serata con la stupenda voce di Anna Kostrzynska, accompagnata al pianoforte da Alice Spadazzi.
A seguire, il Coro di San Sigismondo, diretto dal M° Stefano Parmeggiani, ha dato prova di sé, presentando un repertorio degno dei più grandi gruppi musicali, con musiche di Beethoven, Animuccia e con canzoni di Natale. [vedi il Il programma della serata]
Anna Maria ha quindi invitato a salire sul palco il Dott. Filippo Martone (Presidente di AssiSLA Onlus), il Dott. Mario Casmiro, (Neurologo e Coordinatore del Centro per le Malattie Rare con sede all’Ospedale di Faenza) e il Dott. Roberto Savini (Assessore all’Agricoltura della Città di Faenza), che ha fatto le veci del Sindaco, purtroppo impossibilitato a partecipare. Per i saluti iniziali è intervenuta anche l’Assessore Provinciale Emanuela Giangrandi.
Tutti hanno sottolineato l’alto contenuto artistico dell’evento e l’importanza di questa manifestazione, che aiuta sicuramente ad incentivare il lavoro delle istituzioni, accelerandolo e a far risaltare agli occhi dell’opinione pubblica quali siano i reali problemi delle famiglie, che, purtroppo, hanno la sfortuna di incontrare una malattia così grave e dover convivere quotidianamente con essa.
Terminato il momento istituzionale, è stata la volta del Fante, alias Gian Luca Fantelli, un uomo malato di SLA che ha deciso di aiutare gli altri e che ha presentato il suo libro Senza Respiro, Un Anno di Incontri, edito da Minerva. Con la presentatrice  Anna Maria Gianfredi, Gian Luca ha intessuto un dialogo-intervista, inframmezzato dalla lettura di alcuni stralci del libro stesso.
La serata si è conclusa con altri pezzi musicali, magistralmente eseguiti dal Coro di San Sigismondo e da Anna Kostrzynska.
L’entusiasmo dei presenti è stato tangibile quando, al momento dei saluti finali, un lungo applauso ha accompagnato la presentazione di tutti i partecipanti della serata.

GRAZIE A

Per il rinfresco:

“IL GIRONE DEI GOLOSI” s.r.l.
Produzione Artigianale Dolciumi e Prodotti da Forno – Via G. Guarini2, 41026 Pavullo n/F (MO)Tel. e Fax: 0536/954084
info@ilgironedeigolosi.it

BRUNO CALICETI s.r.l.
Concessionario IRCA e AIA
Via Osteriola 6, 40016 S. Giorgio in Piano (BO) – Tel. e Fax: 051/6650159

PASTICCERIA “LA MODENESE “
Viale Caduti sul Lavoro 45, 41122 Modena
Tel. 059/284868

PASTICCERIA “RUGIADA” s.r.l.
Prodotti Da Forno
Via Modena 102/H, 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel: 051/728602
info@rugiadasrl.it

Via Superiore 23, 48012 Villanova di Bagnacavallo (Ra)
Tel: 0545/48141

UN GRAZIE PARTICOLARE A

FIORISTA KETTY
Piazza Lieto Pezzi 9Villanova Di B.Cavallo (Ra)
Tel: 0545/49168

Scarica la locandina dell’evento

Con Il Patrocinio Di
Con il patrocinio di
In Collaborazione Con
In collaborazione con
Con La Partecipazione Di
Con la partecipazione di

Rassegna stampa

Le fotografie

CONFERENZA STAMPA
3 dicembre 2010

MILLE VOCI PER LA SLA
12 dicembre 2010

×Close search
Cerca