skip to Main Content

Giovedì 27 Novembre 2014 per il secondo anno consecutivo inizia il percorso di sostegno per caregiver e assistenti familiari “Cura la mano e la parola”. I seminari si terranno dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso la Saletta C1 di ASP Via Ripagrande, 5 a Ferrara. E’ un lavoro di rete tra istituzioni pubbliche, associazioni (tra cui AssiSLA ONLUS) e cooperative del territorio. Il corso nasce dalla consapevolezza che la persona coinvolta nel lavoro di cura debba essere protetta e sostenuta; è necessario, a questo scopo, dare informazioni, fornire tecniche e sviluppare competenze di tipo assistenziale, relazionale ed affettivo.

Si compone di tre sezioni che trattano argomenti specifici. La prima introduce temi di carattere sanitario; la seconda illustra principi assistenziali e tecnici per la cura e dell’anziano e la terza riguarda la rete socio-assistenziale sul territorio.

Nella giornata del 29 gennaio, dedicata anche alla SLA, AssiSLA sarà presente, insieme alla psicologa e alla psicoterapeuta, nonché ai neurologi.

Il corso è totalmente gratuito, pertanto è richiesta l’iscrizione. Inoltre, per favorire la partecipazione del cargiver al corso, su richiesta, può essere attivato un servizio di assistenza a domicilio o presso il Centro Diurno. È necessario per motivi organizzativi, prenotare il servizio almeno una settimana prima dell’incontro al quale si intende partecipare.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria della Coop. Serena, tel. 0532 63810.

AssiSLA ringrazia inoltre la dott.ssa La Mantia psicologa del settore anziani. Per vedere il programma completo, cliccare sulle miniature.

×Close search
Cerca