vai al contenuto principale

“Un giorno da leoni” è il nome dell’evento che si è svolto domenica 18 aprile 2010 a Savigno, nelle prime colline bolognesi, patrocinato dalla Provincia di Bologna e dai Comuni della Valle del Samoggia.

È stata un’intera giornata dedicata allo sport e all’eno-gastronomia comprensiva di attività culturali e musicali, iniziata fin dalle 9,30 con i bikers, subito seguiti dal  torneo di calcetto svolto da 6 squadre, tra le quali erano annoverate la Sais (John’s Hopkins) che ha vinto il torneo, i Campioni Olimpici (classificati al 2° posto) e noti politici locali, oltre alle squadre Lions, e Il Be.Ne. Dalle 15.00, in prossimità del campo sportivo, i bambini si sono divertiti cavalcando con l’istruttore Cesare Guiduzzi, che ha organizzato persino un mini-rodeo.

Alle 17.00 l’appuntamento era in piazza, accolti dallo stand gastronomico di specialità locali, per proseguire alle 18.00 presso la sala del Teatro, nella quale l’Assessore alla Salute della Provincia di Bologna dr Giuliano Barigazzi ha presieduto una tavola rotonda sulla SLA. Hanno preso la parola sia il dr Filippo Martone, presidente AssiSLA, sia il dr Fabrizio Salvi, neurologo di chiara fama del centro Il Be.Ne.  Nell’ambito dell’incontro è stato presentato il libro “Oltre il soffitto” – del quale il ricavato delle vendite è andata per intero ad AssiSLA –  e annunciato la prossima pubblicazione di un altro volume che verterà su esperienze e problemi che incontrano gli ammalati di SLA e i loro familiari nella nostra Regione. I libri sono curati dalla Lombar Key edizioni.

Alla sera, gran finale, lo straordinario concerto di Gianluca Fantelli accompagnato dalla band Destini Incrociati. L’artista, autore e coautore di musiche e testi, tocca con grande delicatezza i temi della vita alla luce della sua nuova vicenda personale: la sclerosi laterale amiotrofica. Un  viaggio di inattese sensazioni musicali e visive. Un modo davvero meraviglioso per affrontare questa indesiderabile e esecrabile compagna di viaggio. In attesa che qualcuno, stimolato da noi, ne renda lui e noi liberi.

L’intera giornata è stata organizzata in occasione del Lions Day internazionale dal Lions Club Castello di Serravalle Bononia per il sostegno ad AssiSLA, associazione regionale per l’assistenza integrata contro la sclerosi laterale amiotrofica, e al centro Be.Ne., centro Bellaria Neuroscienze punto di riferimento regionale per gli ammalati di SLA.

Patrocini: i Comuni e l’Unione dei Comuni della Valle del Samoggia, Polisportiva Savignese e Unicredt Privat Bank.
Sponsor: Beghelli S.p.a.Cantina Conte Ottavio Piccolomini D’AragonaGalileo Ingegneria, Lombar Key Edizioni.

Scarica la locandina

OBIETTIVO DEL PROGETTO

UN GIORNO DA LEONI ha perseguito un duplice obiettivo:

  • Sensibilizzare il territorio e l’opinione pubblica verso una patologia con forti implicazioni familiari e sociali.
  • Raccogliere i fondi per le associazioni che sul territorio si prodigano ad assistere i malati e i propri familiari.

La campagna che AssiSLA sta conducendo da numerosi anni a favore dei malati di SLA e dei loro familiari è coerente, energica e costante ma non sufficiente a garantire i mezzi necessari per il perseguimento degli obiettivi primari, sintetizzabili nella sensibilizzazione delle strutture pubbliche – che sarebbero le referenti primarie per i pazienti, ma che spesso ignorano situazioni drammatiche – e nel sostegno diretto ai pazienti. AssiSLA, operante attraverso l’esclusiva azione di volontariato dei propri soci, necessita pertanto di sostegni derivanti da azioni dirette di collaborazione e indirette di aiuto economico.

I Lions per AssiSLA

È da quando è nata AssiSLA che il Lions Club Castello di Serravalle Bononia crede fortemente nell’attività di questa associazione. Pertanto, in occasione del Lions Day, giornata internazionale dei Lions Clubha deciso di organizzare domenica 18 aprile 2010, presso il Comune di Savigno, una giornata per raccogliere fondi da destinare ad AssiSLA.

La stampa

Le fotografie

Nella piazza Centrale
I Bikers

Nella piazza Centrale
Gli stand gastronomici

Al Campo Sportivo
Torneo di calcetto

In teatro
La tavola rotonda sulla SLA

Al Palazzetto dello Sport
Il concerto di Gianluca Fantelli

Cerca